Reining Horses
Addestramento
Training
Showing
Allevamento & Vendita
Cos'è il Reining?
Il reining è la disciplina suprema dello stile di equitazione western ed è quindi una delle competizioni più impegnative dello sport equestre che viene sempre cavalcata al galoppo.
Gli elementi di un test consistono in:
- Cerchi di canterello veloci e lenti,
- cambiamenti di canterie volanti,
- rotazioni sui quarti posteriori (spin)
- arresti rapidi (Sliding Stop),
- giri del quarto posteriore (Rollback)
- e raddrizzamento all’indietro insieme.
Gli elementi elencati si ripetono in ogni test, ma sono disposti in modo diverso. Ci sono 10 schemi (compiti), che sono registrati nel libro delle regole e vengono pubblicizzati a ogni mostra a seconda della classe.
Un reining viene sempre cavalcato a memoria.
È necessario controllare con precisione il cavallo a redini sciolte con aiuti minimi alle gambe e al peso, oltre che con la voce. Nella maggior parte delle competizioni le redini vengono tenute con una sola mano. Qualsiasi deviazione dal compito prescritto comporterà un punteggio (valutazione) pari a 0.
Per piccole imprecisioni il corridore riceve punti di penalità, mentre per un’esecuzione particolarmente buona viene premiato con punti in più. Ogni pilota inizia con un punteggio di 70 e riceve punti in più o in meno per le sue manovre a seconda dell’esecuzione del compito. La valutazione avviene secondo un sistema di giudizio standardizzato.