Nikita - la leggenda

Bild

Nikita non corrispondeva all’ideale di bellezza di una cavalla Haflinger, né allora né oggi.

Tuttavia, aveva i requisiti fondamentali di cui un cavallo ha bisogno per lavorare sotto la sella western e per lo sport equestre in generale: una testa chiara e un fisico adeguata. E questo include anche il giusto addestramento e la fiducia nel suo cavaliere, che non delude mai questa fiducia. Allora è possibile ottenere prestazioni di alto livello. Allora un Haflinger diventa una leggenda. Come hanno dimostrato Nikita e Luis Kompatscher.
Nello sport equestre ci sono nomi che sono indissolubilmente legati. Luis Kompatscher e Nikita sono tra questi. Un buon amico, Arnold Tschager, aveva nella sua scuderia una cavalla Haflinger di appena tre anni di nome Nikita, per la quale aveva poco tempo. Offriva a Luis di cavalcare il suo cavallo.

Luis iniziò quindi a lavorare con la cavalla su un parcheggio in pendenza e Nikita si dimostrò un cavallo desideroso e disposto a imparare.

Bild

Dopo appena sei mesi di allenamento, partecipò a un torneo di club locale e vinse subito la sua prima gara di trail. Ma i successi non si sono limitati all’arena di equitazione, i due hanno presto dimostrato di essere capaci anche nel cross-country: durante le cavalcate con gli amici hanno dimostrato la loro leggerezza, con un rapido canterello a briglie sciolte e un altrettanto rapido passaggio a un’andatura più lenta, sempre a briglie sciolte, mentre molti altri cavalieri hanno avuto problemi a trattenere il loro cavallo nervosamente inciampato e a impedirgli di canterellare di nuovo.

Seguirono altre competizioni, tra cui la Coppa dell’Alto Adige, che Kompatscher vinse con Nikita per tre anni in tutte le discipline (pole bending, trail, barrel racing e reining).

Fu l’inizio della leggenda Nikita, che deve la sua fama al suo cavaliere Luis Kompatscher. Seguono numerose partecipazioni a mostre ed esposizioni in patria e all’estero, ad esempio alla Fieracavalli di Verona, all’Esposizione Mondiale di Ebbs, all’Esposizione Europea di Lussemburgo, nonché partecipazioni e anche vittorie a vari tornei.

Bild

Nikita ha impressionato ancora e ancora con quelle qualità che dovrebbero effettivamente contraddistinguere gli Haflinger: Nervi saldi, cooperazione, cavalcabilità e potenza. Non ha mai deluso Luis Kompatscher, nonostante i numerosi fattori di stress: carichi costanti, lunghi tempi di trasporto, sale estere e ha così chiarito quanto sia importante la fiducia reciproca.

In occasione dell’Euro Haflinger Gala 2007 a Merano – quasi come momento clou della serata di gala – si è svolto l’addio ufficiale dell’ormai ventenne cavalla Haflinger Nikita, grande signora dell’equitazione western.
Alla fine della sua lunga carriera, Nikita ha dato il suo addio in una Meranarena che ha registrato il tutto esaurito, montata da Luis Kompatscher come sempre senza briglia, solo con aiuti vocali e di peso, un team ben collaudato. Solo la grande fiducia nel suo cavaliere di lunga data ha permesso a Nikita di gestire così magnificamente quest’ultima esibizione, nonostante avesse perso l’occhio sinistro solo sei mesi prima.
Davvero un ultimo, commovente tour de force.
Molti spettatori non hanno potuto nascondere la loro emozione quando Luis Kompatscher ha simbolicamente tolto la sella alla sua compagna di lunga data alla fine dello spettacolo.

Nikita era certamente un cavallo molto speciale. Si è goduta la meritata pensione con Luis Kompatscher allo Stallerhof di Deutschnofen, dove è morta nel 2009.

Bild

Alcune importanti performance della cavalla Haflinger Nikita con Luis Kompatscher

Anno 2000
- Esposizione mondiale di eventi a Ebbs
- Campione Open Austria
- Show Pardoviz
- Show Germania
- Show Verona

Anno 2001
- Campione di Cavalese Freestyle
- Campione Open Austria
- Show Jack Point Austria
- Show in occasione di un evento a Jenesien
- Show all’evento Haflinger di Merano
- Show a Luttach
- Show a Verona (Fiera cavalli)

Anno 2002
- Show Mostra europea a Luxenburg
- Show nella Zillertal
- Show Weissensee
- Show evento Haflinger a Merano
- Show a Verona (Fiera cavalli)

Anno 2003
- Show a Steinach
- Show fiera Lago Maggiore
- Show fiera Sondrio
- Show a Vipiteno
- Show Horses International a Monaco (GER)
- Show Verona Fiera cavalli

Bild

Anno 2004
- Show Offenburg Eurocaval
- Show Stubei
- Show Horses International a Monaco (GER)
- Show in Val d`Ultimo
- Show Germania

Anno 2005
- Show Equitana a Essen
- Show Merano
- Show esposizione mondiale Ebbs
- Show Kohlerhof in Austria

Anno 2006
- Show Vipiteno
- Show Jack Point
- Show a Nova Levante
- Show la fiera di Bolzano
- Show Verona fiera cavalli

Anno 2007
- Addio Nikita, all’Euro Haflinger Gala di Merano

Bild